Statuto

Estratto dello STATUTO di S.P.I.A. inerente gli scopi dell’Associazione

Art.3 – SCOPO
S.P.I.A. è un’associazione indipendente, apartitica, aconfessionale, pluralistica. È ispirata al pieno rispetto delle convinzioni personali dei propri associati. Essa può aderire, nel rispetto del presente Statuto, ad analoghe associazioni operanti in Italia, o in altri paesi, o ad organismi internazionali.

S.P.I.A. nella sua azione combatte ogni forma di intervento che abbia carattere violento, impositivo, contrario alla dignità e volontà della persona e ripudia ogni atto e comportamento che abbia carattere antidemocratico, violento o razzista.

S.P.I.A. è un’associazione multidisciplinare il cui scopo è la promozione, la divulgazione e diffusione di studi, ricerche e organizzazione di attività scientifiche, culturali, ricreative e di aggiornamento nel campo della psicologia in tutte le sue applicazioni e della comunicazione; la promozione, la produzione e la diffusione di materiale su ogni supporto presente e futuro, dei prodotti derivanti dalle attività sopra accennate; l’attività formativa e didattica con convegni, seminari, corsi e lezioni nel campo della psicologia e della comunicazione, con particolare attenzione all’uso delle nuove tecnologie elettroniche, digitali, etc.; la consulenza, organizzazione e gestione di servizi alla persona in ambito psicologico e della comunicazione; lo studio, ricerca e verifica di modelli di intervento psicologico anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie anche a distanza.

S.P.I.A. ha pure come scopo specifico l’organizzazione e la gestione di corsi accademici sistematici per la formazione professionale, scientifica, artistica e tecnica nel settore della psicologia e della comunicazione; tutte le attività di S.P.I.A. possono essere svolte in collaborazione e per conto di Enti Pubblici e Privati, Associazioni, Fondazioni, ONG, aziende; tutte le attività di S.P.I.A. possono essere svolte sul territorio nazionale e all’estero, anche in collaborazione con enti o associazioni o singoli professionisti stranieri; in tutte le suddette attività S.P.I.A. può avvalersi della collaborazione di professionisti e/o esperti nei diversi campi di intervento.