Ritorna lo spettacolo/biogramma QUANDO SONO DIO al Teatro Sacco di Savona

Associazione S.P.I.A.Area Press Homepage News Senza categoriaRitorna lo spettacolo/biogramma QUANDO SONO DIO al Teatro Sacco di Savona

Sabato 25 ottobre, alle ore 21.00, presso il bellissimo Teatro Sacco di Savona, in Via Quarda Superiore n.1, andrà in scena

QUANDO SONO DIO     

Il Teatro Sacco di Savona

Il Teatro Sacco di Savona

Biogramma: vita e miracoli di Jacob Levi Moreno

di Dario B. Caruso
con
Elena Scasso | voce
Luca Soi | violino
Marco Pizzorno | chitarra
L’opera breve introduce un incontro di sociodramma
Condotto da Claudio Giacobbe
Ingresso riservato ai soci; costo di associazione € 10
Info 373 7669717 | 328 65 75 729 | info@assspia.it

Quando sono Dio - Teatro SaccoQuando sono dio, già presentato lo scorso anno  presso la Fortezza di Castelfranco  a Finale Ligure e presso il Teatro Don Natale Leone di Albisola Capo, è nato dalla collaborazione tra S.P.I.A. e il Manipolo dalla Musica, su idea di Nelly Mazzoni.
Dario B. Caruso è l’autore della musica e del testo dell’opera breve, ispirata alla vita avventurosa e al lavoro geniale dell’ideatore dello Psicodramma Jacob Levi Moreno. La serata richiede al pubblico di essere spettatore ed attore, attraverso un’esperienza originale che lo conduce dal mondo di Moreno, suggerito dall’opera breve, all’incontro di sociodramma a cura del dottor Claudio Giacobbe.
La tecnica moreniana diventa qui un’occasione per giocare e pensare collettivamente. Il progetto è la naturale conseguenza dell’interesse suscitato dal laboratorio esperienziale “Ring” proposto nelle ultime due edizioni della Festa dell’Inquietudine di Finale Ligure.
Jacob Levi Moreno (1889 -1974) per primo ha utilizzato la tecnica del gioco e del teatro per aiutare le persone ad incontrarsi, ad esprimere le emozioni e le sofferenze: usando il corpo e l’improvvisazione metteva in scena su un palcoscenico-piazza storie, fiabe e momenti di vita quotidiana. In fondo, come diceva Shakespeare l’intero mondo è un palcoscenico … di cui noi siamo gli attori.

___________________

S.P.I.A. sentieri di psicologia integrata ed applicata, è un’associazione di psicologia nata nel 2010 a Finale Ligure. Ha l’obiettivo di intrecciare percorsi e professionalità legate non solo al campo psicologico per studiare ed affrontare con strumenti e modalità più ampie le complessità del vivere quotidiano

Il Manipolo della Musica è un’Associazione Culturale che opera prevalentemente su Savona e provincia. Si occupa di didattica musicale attraverso corsi di strumento, attività di musica d’assieme, percorsi culturali e concerti dal vivo.

A.P.R.A.G.I. Psicodramma – Associazione per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia Individuale,di Gruppo e Analisi Istituzionale e Psicodramma Analitico ha come finalità principale quella di promuovere un modello psicodrammatico ad orientamento junghiano. Svolge attività culturale, clinica e di ricerca sulle connessioni tra inconscio collettivo, matrici transgenerazionali e matrici individuali. I setting di lavoro sono articolati in piccolo, medio e grande gruppo in ambito privato e pubblico.

Comments are closed.