S.P.I.A. NOGAME Weekend antiazzardo

Associazione S.P.I.A.News NOGAMES.P.I.A. NOGAME Weekend antiazzardo

S.P.I.A. NOGAME Weekend antiazzardo è un progetto innovativo, rivolto all’intero territorio nazionale, lanciato nel 2014 da SPIA.

E’ caratterizzato da due elementi originali:

  1. 1. la scelta di un metodo di intervento esclusivamente psicologico. Le tecniche psicologiche applicate sono molteplici e mirate ad aggredire il funzionamento mentale del giocatore, completamente assorbito, sul piano comportamentale e del pensiero, dall’azzardo e dal miraggio della vincita.
  2. 2. il coinvolgimento e la cura a pari titolo del famigliare/accompagnatore. Infatti per interrompere il circuito disfunzionale del giocatore è necessario disattivare le frequenti e inconsapevoli complicità attuate dai famigliari che, se non riconosciute, rischiano di aggravare il problema.

L’esperienza residenziale, proposta sotto forma di full immersion, vuole ‘spezzare’ il meccanismo psicologico che induce il giocatore a giocare compulsivamente mettendo a rischio il proprio equilibrio familiare, economico, professionale, affettivo.
L’esperienza offre strumenti efficaci e utili al giocatore e al familiare o accompagnatore, per impostare un metodo quotidiano di contrasto al comportamento di gioco e alle sue conseguenze, compresi gli aspetti sociali e legali del fenomeno. La famiglia e il contesto di vita del giocatore soffrono dei guasti provocati dall’azzardo, ma rappresentano anche una preziosa risorsa da attivare al fine di aiutare e motivare il giocatore ad affrontare il problema.
Il modello di weekend residenziale interviene in questo contesto in modo intensivo, mediante attività specialistiche, di gruppo, dedicate separatamente ai giocatori e ai familiari/accompagnatori, svolte sotto la guida attenta dell’équipe.

L’esperienza residenziale è rivolta sia a giocatori già in trattamento, sia a giocatori che per la prima volta si accingono ad affrontare il problema. L’intervento residenziale rappresenta un elemento forte e complementare al percorso di cura e riabilitazione.

Associazione SPIA - NOGAME - Weekend Antiazzardo

Associazione SPIA – NOGAME – Weekend Antiazzardo

SCARICA QUI IL DEPLIANT CON INFO E COSTI >>> 

VAI AL MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE AL WEEKEND ANTIAZZARDO >>>

L’EQUIPE
L’équipe è composta da psicologi psicoterapeuti esperti nella conduzione di gruppi e nella dipendenza da azzardo ed è coadiuvata da un educatore professionale.

Responsabile Scientifico
Dott.ssa Federica Devietti Goggia
Psicologa psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale, terapeuta formata in EMDR; dal 2006 lavora come consulente per il SSN, occupandosi di prevenzione, diagnosi, trattamento e formazione nell’ambito delle dipendenze, in particolare del gioco d’azzardo patologico. Scarica il curriculum completo in pdf >>>

Dott.ssa Nella Mazzoni
Psicologa psicoterapeuta ha un’esperienza clinica trentennale iniziata in ambito pubblico (SSN). Ora è libero professionista e presidente dell’Associazione SPIA. Già vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi Regione Liguria si è occupata di etica e deontologia oltre che di clinica e clinica delle dipendenze. Scarica il curriculum completo in pdf >>> 

Dott. Piernicola Ninci
Psicologo psicoterapeuta a indirizzo bioenergetico. Ha lavorato in comunità con utenza psichiatrica ed ha collaborato con enti pubblici integrando l’approccio corporeo con la clinica psicoanalitica. Attualmente svolge la libera professione ed è consulente presso centri privati e l’AISLA (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica). Scarica il curriculum completo in pdf >>>

Dott.ssa Silvia Taliente
Psicologo psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico esercita presso il proprio studio dal 1987, ha svolto consulenze per strutture convenzionate in vari ambiti clinici e attività di formazione. Socio fondatore dell’associazione SPIA con cui ha dato vita al progetto di contrasto all’azzardo. Scarica il curriculum completo in pdf >>>

Dott. Alessandro Gimelli
Educatore professionale. Ha una lunga esperienza in campo educativo con bambini, adolescenti e adulti sia privatamente, sia presso enti pubblici o strutture convenzionate. Parallelamente ha intrapreso una brillante carriera artistica nel campo delle arti visive. Scarica il curriculum completo in pdf >>>

Leave Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *