S.P.I.A. alla Festa dell’Inquietudine a Finale Ligure dal 15-18 maggio

Associazione S.P.I.A.Aperitivi Psicologici Area Press Homepage NewsS.P.I.A. alla Festa dell’Inquietudine a Finale Ligure dal 15-18 maggio

Il tema 2014 della Festa dell’Inquietudine è la FUGA. Come negli anni scorsi S.P.I.A. affronterà il tema attraverso due Aperitivi Psicologici:

S.P.I.A alla Festa dell'Inquietudine 2014  Aperitivi Psicologici

  • LA FUGA DALLE PAROLE ovvero: del (pericoloso) vaniloquio quotidiano | 17 maggio 2014

L’ aperitivo si propone di indagare come e quando, ma soprattutto perché, le parole hanno iniziato a perdere di significato, divenendo chiacchiericcio indistinto e pericoloso. La fuga dalle parole è un fenomeno che chiama in causa l’appiattimento culturale, il disconoscimento dei confini e il disconoscimento della realtà.

Con la partecipazione del prof. Marco Dotti, Università di Pavia

 

  • LA FUGA DELLE PAROLE ovvero: quando le parole prendono le ali | 18 maggio 2014

L’aperitivo indaga la storia di quei termini antichi o moderni che, partiti da un significato ben preciso, hanno messo le ali per trasformarsi in qualcosa di diverso, perlopiù in positivo, in rappresentanza del desiderio umano di darsi una speranza e una realtà migliore per mezzo delle parole che, in quanto pietre, possono essere usate per distruggere o per edificare rapporti, società, valori, ideali.

In questo aperitivo ospiteremo PSICORADIO, diretto dalla Prof. M.Cristina Lasagni, programma radiofonico in onda in 20 radio italiane.

I redattori sono persone in cura presso i Servizi di Psichiatria di Bologna e vengono formati da esperti in comunicazione.

Attraverso la riappropriazione delle parole con il mezzo per eccellenza della parola, la radio, ricostruiscono la loro realtà e forse anche la nostra, combattendo pregiudizi e facendo una non convenzionale informazione di taglio psicologico.

Con la partecipazione della prof. Maria Cristina Lasagni, Università di Lugano

Comments are closed.