Chi Siamo

Logo Associazione S.P.I.A. Sentieri di psicologia integrata e applicataSPIA – Sentieri di Psicologia Integrata e Applicata – è un’Associazione che nasce dalla constatazione di quanto sempre più nella vita quotidiana appaia necessaria la presenza di informazioni e riflessioni legate alla psicologia: nessun riferimento alla cura, ma alla consapevolezza degli accadimenti in cui le persone si vengono a trovare quotidianamente, e per i quali il ‘pensiero’ psicologico può fornire un aiuto, una visione utile a inquadrare, chiarire e affrontare le diverse situazioni.

L’acronimo del nome dell’Associazione fa riferimento alle diverse accezioni del termine SPIA: la lucina che lampeggiando segnala all’osservatore un problema, la lampadina che coll’accendersi dichiara implicitamente una funzione continua di attenzione e controllo su situazioni comuni e perlopiù meccaniche. Ma anche spia vera e propria, quella figura cioè che si introduce oltre le linee catturando informazioni che verranno poi riferite all’esterno.

Nel caso dell’associazione SPIA le informazioni raccolte grazie a studi, esperienze e professionalità diverse vengono messe a disposizione di chiunque senta la necessità di ragionare su circostanze complesse o che nella conduzione del proprio lavoro o dei rapporti personali fatichi a trovare un modello di comportamento fruttuoso e definito.

Le tre socie fondatrici, due psicologhe psicoterapeute e un’esperta di comunicazione culturale, sono accomunate da una lunga carriera professionale ancora ricca di passione ed interesse per l’ambito sociale, i temi etici, le risposte innovative a bisogni che la complessità dell’attuale momento storico fatica a registrare.